giovedì 27 giugno 2013

Barbapapa

Al di la delle mode ma quanto sono belli i barbapapa????? Io li adoro, basti pensare che sono nati un pò casualmente in un bistrò di Parigi, dagli "scarabocchi" fatti sulle tovagliette di carta da Talus Taylor e Annette Tison, marito e moglie avanti anni luce, capaci di creare un fumetto, diventato poi cartone animato, che negli anni 70 parlava già di ecologia °__°
Per non parlare della colonna sonora che in Italia viene cantata niente meno che da Vecchioni...




Beh non c'è molto da dire, da mamma mi capita di osservare le mode soprattutto nel mondo dei bambini e sulla moda dei Barbapapa faccio pollice in su!!!

Qui trovate un pò di materiale da scaricare e colorare
http://www.nickjr.it/disegni/disegni-da-colorare/i-barbapapa-3/

Grazie ai genitori dei Barbapapa per avere creato un cartone animato così bello!!!
E a voi piacciono?

giovedì 6 giugno 2013

Noi viaggiamo sicuri!

Oggi vi vogliamo parlare di un progetto molto importante, il progetto di appuntamenti creattivi che vede protagonisti i bambini e la loro sicurezza in auto.

h


Quante volte vi capita mentre andate in giro di vedere bambini che saltano e ballano in giro per la macchina??? Non so cosa provate voi ma io sento una rabbia tremenda e mi verebbe da...... ah no già bisogna far passare questo messaggio in un modo sereno!
Dunque dicevamo? ah si parlavamo dell'importanza di legare i nostri bambini alla vita e cioè METTERE SEMPRE LA CINTURA ANCHE NEI TRAGITTI BREVI la mia idea non sarà molto originale ma scartabellando nelle foto ho raccolto tutte quelle dei miei bambini in auto ed ho creato un collage.


Per aiutare altri genitori ad assicurare i propri bambini al seggiolino senza problemi, non ho molti consigli da dispensare 1 perchè non sono una brava consigliera 2 perchè fortunatamente (mi bacio i gomiti) i miei bambini non hanno avuto mai grossi problemi ad accettare il seggiolino auto, mi ricordo solo di un breve periodo nel quale il più piccolino dei tre piangeva ed era anche un pò arrabbiato perché voleva salirci da solo come fanno i suoi fratelli quindi una volta capito è stato facile.

Però vi racconto questa che può essere utile anche a voi, anno scorso in una scuola elementare di qui, tutta la scuola ha aderito ad un progetto sempre sull'onda della sicurezza stradale mettendo dei cartelloni in tutte le classi dove il bambino appena entrato in classe doveva fare una crocetta se nel tragitto per andare a scuola aveva messo la cintura oppure non mettere nulla se non l'aveva messa, in questo modo i bambini che di solito non se la mettevano chiedevano ai genitori di aiutarli a mettersela o se la mettevano addirittura da soli. L'iniziativa è durata per un periodo limitato ma ha avuto l'effetto desiderato.

E lo sapevate che i seggiolini hanno la data di scadenza? Io l'ho imparato ora da questo post scritto da Pagine incantate  ....che storia! buona a sapersi... ora vi saluto vado a vedere se mi sono scaduti i seggiolini!