giovedì 6 giugno 2013

Noi viaggiamo sicuri!

Oggi vi vogliamo parlare di un progetto molto importante, il progetto di appuntamenti creattivi che vede protagonisti i bambini e la loro sicurezza in auto.

h


Quante volte vi capita mentre andate in giro di vedere bambini che saltano e ballano in giro per la macchina??? Non so cosa provate voi ma io sento una rabbia tremenda e mi verebbe da...... ah no già bisogna far passare questo messaggio in un modo sereno!
Dunque dicevamo? ah si parlavamo dell'importanza di legare i nostri bambini alla vita e cioè METTERE SEMPRE LA CINTURA ANCHE NEI TRAGITTI BREVI la mia idea non sarà molto originale ma scartabellando nelle foto ho raccolto tutte quelle dei miei bambini in auto ed ho creato un collage.


Per aiutare altri genitori ad assicurare i propri bambini al seggiolino senza problemi, non ho molti consigli da dispensare 1 perchè non sono una brava consigliera 2 perchè fortunatamente (mi bacio i gomiti) i miei bambini non hanno avuto mai grossi problemi ad accettare il seggiolino auto, mi ricordo solo di un breve periodo nel quale il più piccolino dei tre piangeva ed era anche un pò arrabbiato perché voleva salirci da solo come fanno i suoi fratelli quindi una volta capito è stato facile.

Però vi racconto questa che può essere utile anche a voi, anno scorso in una scuola elementare di qui, tutta la scuola ha aderito ad un progetto sempre sull'onda della sicurezza stradale mettendo dei cartelloni in tutte le classi dove il bambino appena entrato in classe doveva fare una crocetta se nel tragitto per andare a scuola aveva messo la cintura oppure non mettere nulla se non l'aveva messa, in questo modo i bambini che di solito non se la mettevano chiedevano ai genitori di aiutarli a mettersela o se la mettevano addirittura da soli. L'iniziativa è durata per un periodo limitato ma ha avuto l'effetto desiderato.

E lo sapevate che i seggiolini hanno la data di scadenza? Io l'ho imparato ora da questo post scritto da Pagine incantate  ....che storia! buona a sapersi... ora vi saluto vado a vedere se mi sono scaduti i seggiolini!

4 commenti:

  1. Ciao Pappappero, grazie mille per il tuo contributo a questa campagna. Davvero azzeccata la frase "legare i nostri bambini alla vita". In effetti si tratta proprio di questo: allacciare la cintura di sicurezza significa salvaguardare la vita dei nostri bimbi, significa che li amiamo e li vogliamo sempre in salute e ottima forma, non vogliamo che si facciano male. Bellissime le foto, i tuoi bimbi che viaggiano in sicurezza mi piacciono tantissimo! Claudia

    RispondiElimina
  2. Bravissima! Spesso si vedono genitori che hanno più di un figlio che hanno il seggiolino solo per il più piccolo. I tuoi tutti insieme "legati alla vita" sono stupendi!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Federica,
    grazie per aver citato il mio contributo alla campagna! Tutte le plastiche hanno una scadenza, e i seggiolini non fanno eccezione ;)
    Che bella iniziativa la vostra scuola! Da riproporre!
    Silvia

    RispondiElimina